Come e perché usare la PNL

Vincenzo Maria Di Dia

Individual Coaching

vincenzodidia.it

Oggi Vi parlo della Programmazione Neuro Linguistica, semplicemente PNL.

Quando si parla di PNL si fa riferimento ad una scienza studiata agli inizi degli anni 70 dallo Psicologo e Life Coach Richard Bandler e il Linguista e Life Coach John Grinder.

Questo modello di comunicazione è in grado di rendere efficaci gli scambi interpersonali tra più individui totalmente differenti.

La PNL ci insegna che adottando modelli specifici di comunicazione e di comportamenti è possibile raggiungere risultati concreti e positivi in vari contesti. Sia nella vita privata sia nella vita professionale.

La PNL, per chi la sa usare bene, porta un vantaggio ai fini comunicativi. Ad esempio negli USA la PNL viene usata spesso dai medici in comunicazione con i loro pazienti. In questo caso la finalità della programmazione neuro linguistica è efficace e utile, in altri casi viene usata per manipolare l’utente per un torna conto. Per questo motivo consiglio a tutti di conoscere questo metodo di comunicazione fantastico e di usarlo per fini nobili.

I principi su cui si basa la PNL è la modalità in base alle quali il linguaggio verbale, para-verbale e non verbale possono influire sugli stati d’animo, condizionando i nostri comportamenti e le conseguenti relazioni tra le persone.

Attraverso questo metodo è possibile potenziare le abilità cognitive e migliorare la capacità comunicativa per ottenere risultati positivi nella vita di tutti i giorni.

Se non abbiamo un equilibrio di benessere psico-fisico come pretendiamo che i nostri interlocutori possano vederci positivi e come dei leader?

La prima disciplina da usare è il modellamento. Ovvero curiosando la vita delle persone di successo, replicando i loro comportamenti, attuando i loro atteggiamenti potremmo ottenere risultati simili.

Spero abbiate sentito dire e spero ne abbiate la piena consapevolezza che la gratitudine sia un buon modo per comunicarci. Ringraziare e non dare per scontato tutto quello che abbiamo, ringraziare le persone che ci circondano, ringraziare di poterci alzare la mattina e poter camminare è un buon modo per affrontare la vita con un altro punto di vista.

Le persone di successo sanno bene che devono essere grati per tutto quello che hanno e per come lo hanno raggiunto. Non sono mai così scontati.

Tornando alla PNL, questa tecnica ci permette di acquisire una certa sicurezza di noi potendo affrontare qualsiasi situazione. Il Public Speaking é uno dei problemi maggiori delle persone. Infatti parlare in pubblico senza mostrare timore e/o insicurezza non é una cosa semplice. Con la programmazione neuro linguistica saremo in grado di avere in pugno la situazione.

Un’altra tecnica della PNL é quella della percezione.

Le immagini, i suoni, le sensazioni olfattive e uditive possono essere degli ancoraggi positivi e/o negativi che rimangono dentro di noi per tutta la vita.  Con la tecnica dell’ancoraggio si può ridestare le sensazioni e le percezioni collegate ad un esperienza vissuta nel passato.

Quante volte vi sarà capitato di sentire un odore e di rivivere quel momento?

Quante volte avete ascoltato una canzone e vi torna in mente in modo estremamente nitida quello che stavate facendo anni fa?

Esistono tre porte della percezione

. Visiva

. Audiovisiva

. Cinestetica

Sono convinto che vi viene in mente di alcuni atleti che ascoltano le colonne sonore di Rocky per allenarsi. Quelle canzone riportano al duro allenamento e al successo di Rocky e pertanto allenandosi con quelle canzone possono aumentare l’adrenalina e migliorarne l’allenamento.

Il discorso è molto complesso e non entro nel merito di queste percezioni altrimenti potrei annoiarvi ma vi consiglio di approfondire l’argomento.

La PNL é atteggiamento, é metodologia, é tecnologia.

Atteggiamento:

senso ci curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità e comprendere la comunicazione positiva per migliorarne la vita di tutti i giorni

Metodologia:

Imparare un metodo, un comportamento e di avere la consapevolezza che il metodo è sapere cosa è utile ed efficace

Tecnologia:

Organizzare le informazioni e le percezioni in modo tale fa raggiungere risultati impossibili ritenuti in passato.

La convinzione è che la strategia efficace del pensiero può essere utilizzata da chiunque lo desideri.

Ad oggi la PNL viene usata su tutti i settori. Pubblicità, marketing, aziende, studi, sanità, sport e in tantissime altre realtà potrebbe portare il suo beneficio.

La programmazione neuro linguistica viene usata in vari ambiti dello studio della comunicazione umana, e si propone come strumento per influenzare fattori. Vendita, negoziazione, leadership.

A parer mio la PNL dovrebbe essere inserita come materia didattica educando i bambini a saper parlare sia a casa che in pubblico.

“Quando sai come fare qualcosa, diventa facile cambiarlo.
Siamo esseri programmabili. Siamo le sole macchine che possono programmare sé stesse. Siamo meta-programmabili. Possiamo porre in essere programmi automatici deliberatamente designati. Se facciamo qualcosa automaticamente che non dovremmo fare, possiamo programmarci a cambiare. Questo non significa essere dei robot, significa diventare uno spirito libero. Essere liberi significa usare la propria mente conscia per dirigere la nostra attività inconscia.”

Richard Bandler

La PNL è il “libretto d’istruzioni” del nostro cervello, del funzionamento dei processi del comportamento e della comunicazione. Conoscerla dà il vantaggio di poter “programmare” o “riprogrammare” il proprio comportamento per poter ottenere i risultati desiderati ed essere efficaci nella comunicazione

Ci sono molti libri che parlano di PNL pertanto non vi consiglio un libro ma comprate quello che ritenete opportuno in base alle vostre esigenze

Per saperne di più inviami una mail

info@vincenzodidia.it

vincenzodidia.it