Dove sono i clienti?

Come faccio ad avere l’ingresso di nuovi clienti all’interno della mia azienda?

Aumentare i clienti per aumentare il fatturato. Nulla di strano! È una richiesta facile da pensare ma, la domanda che riverso a loro è sempre la stessa: perché i clienti dovrebbero scegliere te piuttosto che un altro?

Nel 90% dei casi non trovo risposta a questa domanda. 

L’imprenditore non sa quali sono i punti forti e i punti deboli della propria azienda. Non ha fatto un Customer Satisfaction per capire i criteri di soddisfazioni dei propri clienti. 

Mi occupo di Comunicazione e Marketing da più di 15 anni e so perfettamente quali sono le strategie vincenti per le aziende. Basta metterle in pratica senza cullarsi di non avere tempo.

Tutte le aziende hanno bisogno di clienti nuovi ma prima di pensare a far entrare nuove risorse perché non azionare una manovra di fidelizzazione per quelli che ci hanno scelto negli anni passati?

L’errore numero uno di ogni azienda non organizzata è quello di non comunicare con i clienti che li hanno scelti. 

Venduto il prodotto o il servizio, ciao e arrivederci.

Non sappiamo più nulla di quella persona. Se è soddisfatto, se si è sentito coccolato, se farà una recensione positiva o negativa, se parlerà ad un amico della nostra azienda.

All’università ho imparato che la regola numero del marketing è: 

–       se il cliente ha già comprato una volta è molto facile che compri una seconda volta

Ed è la verità. Il cliente torna facilmente se ci ha scelto una prima volta. Ma se lo lasciamo andare senza sapere nulla della sua soddisfazione è molto probabile che lo perdiamo e non ne lo vedremo più rientrare. Senza saperne il motivo. 

Se invece ne conoscessimo il grado di soddisfazione faremo di tutto per rimediare un cliente insoddisfatto. 

La vendità è emozione. La fiducia è alla base di ogni vendita. Ed è essenziale che ci sia fiducia con i propri clienti. Un cliente che si fida tornerà sicuramente a sceglierci per i prossimi acquisti e sarà anche il nostro uomo marketing locale a costo zero.

Allora la prima azione di marketing che faccio dai miei clienti è, non di pianificare una strategia di marketing per attirare nuovi clienti bensì, faccio riprendere gli elenchi di clienti “dormienti” degli ultimi 5 anni. 

(Dormienti= clienti che hanno comprato e non sono più tornati)

Da li inizia il lavoro per aumentare il fatturato. E vi assicuro che a fine hanno vi ritroverete con + 10% di fatturato solo da questa azione. Facile e senza nessun costo. 

Elenchi di clienti dormienti + strategia di marketing per attirare nuovi clienti e a fine anno il nostro fatturato sarà aumentato. 

Queste azioni devono essere la regola di ogni azienda e se fatte con costanza sarà il modo per registrare una % di fatturato in positivo. Nei casi più gravi si può evitare la perdita.

Se sei curioso di scoprire come realizzare tutto ciò in modo rapido e duraturo ed ottenere risultati straordinari non perdere tempo e contattami e ti aiuterò a pianificare questa strategia fantastica.

Per vendere non ci vogliono idee innovative ma idee concrete a prescindere da quale sia il tuo mercato o ambito lavorativo

Più che mai adesso, dopo il lockdown, un metodo propositivo con i tuoi clienti farà in modo di far riacquisire la fiducia. Basta contattarli e raccontare quello che hai fatto e quello che stai facendo per far sentire i clienti al sicuro. 

Ciao e buona ripartenza

Vincenzo Di Dia