
La realtà è: non posso o non voglio?
Diciamoci la verità. A volte ci nascondiamo dietro la parola “NON POSSO” quando invece sarebbe giusto dire “NON VOGLIO”
Comunicare il NON POSSO facciamo intendere che in questo momento non possiamo ma, più tardi, domani, in futuro è possibile che sia un si.
Meglio essere sinceri. Se non ci va di fare qualcosa meglio dire NON VOGLIO.
“in questo momento NON VOGLIO prendere una decisione” è differente che dire: NON POSSO.
“NON VOGLIO perché ho altri obiettivi e se mi distraggo non arriverei a fare quello che mi sono prefissato”. Questo potrebbe essere un esempio.
Sicuramente si possono fare tanti altri esempi sia nella vita professionale sia nella vita privata.
Nella vita sentimentale attribuiamo le parole NON POSSOquando invece sarebbe giusto dire NON VOGLIO.
“Non posso lasciare il mio partner adesso” oppure “devo perdere peso e per farlo dovrei andare in palestra ma NON POSSO, non ho il tempo”.
Rimandiamo di comunicare una cosa importante nascondendoci dietro al NON POSSO.
Siamo sicuri che non possiamo?
Non sentirci pronti ad un cambiamento ci può stare ma, se questo cambiamento non arriva mai dobbiamo ricordarci che il tempo che è passato non torna indietro.
Se rendiamo la vita di indecisioni saremo circondati da un’infinità di insicurezze.
Una questione emotiva che non ci permette, nei casi gravi, più divivere.
Quante volte ci siamo trovati a ricevere un invito da un amico per bere qualcosa e la risposta è sempre la stessa: “non posso”. Possiamo essere invitati in qualsiasi giorno della settimana in qualsiasi ora del giorno e la risposta è sempre la stessa. Siamo consapevoli che abbiamo bisogno di cambiare qualcosa nella vita ma la risposta è sempre “non è possibile” – “non posso”
Ma perché nasconderci dalle responsabilità? Dietro a queste due parole c’è un allontanamento alla responsabilità, ma è solo una questione temporale. Prima o poi dobbiamo iniziare a reagire altrimenti vivremmo una vita che non avremmo voluto vivere. Solo per non aver cambiato due parole nel nostro modo di comunicare rischiamo di vivere una vita di limiti.
Dobbiamo decidere adesso di usare le parole “non voglio”
“NON VOGLIO più stare con il mio/a marito/moglie. Stiamo da tanto tempo insieme e so di fargli del male ma è arrivato il momento di dire: NON VOGLIO”.
Dobbiamo iniziare a controllare la situazione, iniziare ad essere responsabili delle nostre azioni. Se non siamo i responsabili delle nostre azioni lo faranno gli eventi esterni. Siamo sicuri che vogliamo che siano i nostri eventi esterni a decidere le nostre responsabilità?
Sembra tutto così strano ma bastano due parole per farci perdere l’autostima, la coerenza, il nostro io. Rischiamo di perdere ciò che siamo solo perché non riusciamo ad affrontare le situazioni, senza pensare che oltre a far del male a noi rechiamo malessere alle persone che ci circondano.
Immagina che il tuo partner ascoltasse involontariamente una telefonata con un confidente e sentisse di non essere più a amato però non fai questa scelta perché: NON POSSO fargli questo!
Passeremmo sicuramente per persone che non sapranno affrontare la vita e ci sentiremmo ancora più frustrati.
Ancora una volta dico: è arrivato il momento di cambiare rotta. Assumiamoci la responsabilità emotiva di cambiare questo status, ammettiamo l’esistenza della scelta. Ammettiamo l’esistenza della nostra determinazione. Aumentiamo il coraggio e la voglia di cambiare qualcosa in noi.
Allenare questo atteggiamento ci fa aumentare l’autostima e più riusciamo a dire NON VOGLIO più siamo consapevoli delle decisioni che prendiamo.
Lo so, per adesso stai dicendo che la faccio facile. Sono d’accordo che non è semplice e che ci sono questioni valide nel dire NON POSSO ma qualsiasi cosa essa sia quale migliore questione più valida della propria vita? Ne vale la pena sviluppare, ove è possibile, un atteggiamento di decisione.
Un’ emozione, allenandola, può essere usata adeguatamente.
Prova a cambiare il punto di vista. Il primo allenamento da fare è: quando dite NON POSSO cercate di sostituirlo con il NON VOGLIO e siate sinceri nel darvi una risposta. Se non ci riuscire provate a scrivere ogni volta che dite NON POSSO su un foglio di carta e poi sostituitelo con il NON VOGLIO. Adesso chiedetevi: è la verità?
Fatemi sapere…